domenica 3 giugno 2007

E luce fu!

Qualche aggiornamento.

Per prima cosa ho completato la gestione dell'illuminazione indiretta, ma il renderer risulta molto lento.
Per chi mi seguisse da qualche tempo saprà che è una cosa che ripeto sempre :D Il renderer attualmente è incredibilmente più veloce che all'inizio, ma risulta ancora molto lento :)

Domani farò numerosi test per vedere se è tutto ok, quindi vi darò la conferma o smentita che sia tutto apposto, ma per ora sembra tutto perfetto.

Vi mostro un rendering un po' rumoroso, durato un'ora e mezza (i tempi cominciano a rialzarsi, come si vede):

Faccio notare un po' di cose altrimenti difficili da vedere.

La parte centrale dell'ombra non è più nera, ma grigia, merito dei riflessi sulle pareti :D

Le parti più illuminate sono quelle più in fondo, questo perché mancando la parete più vicina alla camera, i raggi che si trovano vicini alla camera tendono a fuggire via, nel vuoto. È possibile notare (alzate la luminosità se non riuscite a vederlo) che la parte più in fondo del tetto è un po' più chiara. Nulla di che, ma si vede che ci sono i riflessi.

Il corpo fluttuante, di sotto, è completamente assorbente, quindi non riflette nulla.

Per il resto non c'è altro da dire, farò un rendering che lo valorizzi di più, ho già alzato la luminosità, domani farò altre prove.

Al prossimo post :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,sono Carmelo è sono il webmaster di http://www.blenderimage.fan-club.it e di http://blenderforum.forumitaliano.net,e volevo dirle che questo è un bellssimo blog,poi le immagini che spuntano,sono bellissime,e sono anche da curiosare.Comunque le volevo chiedere come si fa a mettere l'ombra nel render delle immagini come ha fatto lei,e chiedevo se mi poteva scrivere in privato a hositcaos@msn.com

Fulvio Satta ha detto...

Mh, credo che non sia chiaro che questo non è il renderer di blender :)
Quello che stò facendo è scrivere un renderer mio :)
Comunque che è questo "lei", mi si deve dare del tu ;)
Vedrò di contattarti in ogni caso all'indirizzo dato :)