venerdì 1 giugno 2007

Ma non diciamo cassate!

Salve a tutti.

Questo blog nasce per l'esigenza di trovare un posto per parlare di un mio progetto, cassata, ma penso che lo utilizzerò anche ad altri scopi. Per chi fosse interessato solo a cassata potrà visionare i post etichettati "cassata", e tralasciare gli altri.

Per chi non sapesse che cosa è cassata:

Si tratta di un renderer, per la precisione nasce come renderer unbias, ma verranno introdotte (a scelta dell'utente, e solo quando lo ritiene necessario) anche tecniche bias ma molto efficaci per aumentare le prestazioni del renderer, specialmente in casi limite (molte luci, scene complesse, subsrface scattering e via dicendo), oppure nei casi in cui un dato modello non si riesca a rendere unbias (materiali a comportamento non lineare e via dicendo).

Il renderer è pieno di caratteristiche interessanti, e sarà in grandissima parte espandibile tramite shader. Soprattutto si tratterà, a quanto ne so (se qualcuno sapesse diversamente che commenti, orsù :D ), del primo renderer open source unbias adatto alla produzione (miro alto :D ).

Per chi volesse saperne di più qua c'è una discussione approfondita di cos'è stato fatto fino ad ora:

http://www.blender.it/forum/viewtopic.php?t=5422&start=0

purtroppo è necessario essere loggati al forum di blender.it per vedere il post.

Si rimanda anche a

http://sourceforge.net/projects/cassata

per conoscere altri dettagli.

Attualmente, al contrario di quanto scritto su sourceforge, il progetto è passato (da poco) dalla LGPL alla GPL.

Sebbene d'ora in poi tutte le novità passeranno di qui, continuerò a pubblicare sul forum di blender.it le cose più importanti o che ritengo sia il caso pubblicare.
Stò anche valutando l'ipotesi di fare un riassunto di ciò che c'è scritto su blender.it, o persino un mirror, da inserire qui, con tanto d'immagini, per chi non volesse registrarsi.

Intanto do alcune informazioni fondamentali che risultano utili a chi non ha seguito affatto il progetto fino ad ora.

Al momento è in lavorazione torrone, un renderer che viene utilizzato per fare esperimenti prima d'introdurli in cassata. È scritto in Python, Pyrex e C++, in questo momento, ma ho eseguito diversi porting e non escludo di cambiare ancora linguaggi.

Torrone è attualmente lento, ma ci sono state enormi velocizzazioni, che raggiungono, nel caso limite provato, fino a quasi 360 volte la velocità iniziale.

Al momento torrone è in grado di calcolare solo l'illuminazione diretta, ma nei prossimi giorni lavorerò proprio su questo, ottenendo il calcolo dell'illuminazione globale.

L'ultima questione è quella di scrivere post in inglese. È una cosa che sarebbe utile, magari scrivendo i post bilingua, ma per il momento mi astengo dal farlo.
In seguito potrò cambiare idea e scrivere post bilingua, od inglese direttamente, ma credo che prima cassata dovrà prendere un po' di popolarità.

Nessun commento: