sabato 8 settembre 2007

Primo codice per cassata

Finalmente il primo codice è scritto. Illustro cosa ho fatto fino ad ora.

Sono pronte tutte le classi per la comunicazione tra vari cassata (che comunicano in TCP) e tra un cassata ed un'interfaccia grafica. Tutta l'architettura è piuttosto flessibile ed elegante, sembrerebbe (ma son sempre in agguato) bug priva di bug (è già stata testata adeguatamente) ed il metodo di comunicazione è completamente indipendente da quel che c'è sopra.

Oltre a questo è pronta la classe che comanda tutti i thread di rendering, è già stata abbozzata la classe che serve a gestire un thread di rendering ed esiste già la classe (già funzionante anche se con poche opzioni) che legge (e condiziona già le altre classi) il file di configurazione del renderer.

Come se non bastasse è già stato preparato un test framework (senza test attualmente) e la documentazione del codice generata con doxygen. Il tutto sono poco più di 2.000 linee di codice, attualmente (non male, considerando che ho scritto tutto in 8 giorni).

L'unica scelta che potrebbe far storcere il naso a qualcuno è che ho usato una grossissima dipendenza: le Qt.
Mi rendo conto che una dipendenza così grossa non è bello averla in un demone, però mi semplifica davvero enormemente le cose, ho potuto scrivere quello che ho scritto così velocemente e pressocché senza bug solo grazie a questa e quindi credo che lo scotto da pagare sia tutto sommato poca cosa.

Per il futuro so già per sommi capi su cosa lavorare ma prima di rimettermi sul codice è necessaria una pausa di riflessione e studio, in maniera da sapere esattamente cosa implementare.
Ho già scelto in tal proposito un'altra dipendenza, eigen, per la gestione di vettori e matrici.

A presto allora con ancora altri aggiornamenti :)

Nessun commento: