mercoledì 4 luglio 2007

Ma che bel dipinto!

Molte modifiche. Diversi bug sono stati corretti, in particolare uno sull'illuminazione globale ed uno sul conto dei raggi.
Ma soprattutto ora funzionano le texture :D

Per l'occasione, per mostrare quanto influenzia l'illuminazione indiretta, ho prodotto 2 rendering, identici eccetto che per il calcolo dell'illuminazione indiretta:

Innanzitutto mostro unimmagine senza illuminazione indiretta, durata circa 6 minuti e mezzo con un consumo della CPU del 75% (1.080.000 raggi):



Quella invece completa è durata poco meno di 2 ore e mezza, con un consumo della CPU dell'80% (33.777.037.841.920 raggi):



Ho voluto mettere il consumo della CPU e lo metterò d'ora in poi perché spesso faccio altre cose e falso i tempi altrimenti a seconda di cosa faccio mentre renderizzo. In particolare i vecchi rendering erano spesso sopra il 90% (spesso abbondantemente).

Comunque come si capisce lo sfondo è una texture, precisamente un'immagine OpenEXR.

Il codice volendo può usare tranquillamente già texture procedurali e quant'altro, e c'è un'implementazione completa dell'uv mapping.

Alla prossima :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante!
per curiosità (non c'entra nulla) come si fa a impostare il consumo della cpu sotto windows? se non ti va, lascia perdermi di rispondere XD thnx
ciao, Luca

Fulvio Satta ha detto...

Ti ringrazio per il commento, però sarebbe meglio non postare domande che non c'entrano niente col post, per questa volta passi :)

Comunque non saprei risponderti, non uso win da molti anni ormai, e quando lo usavo non ho fatto nulla di simile :)